Descrizione
A partire dal mese di gennaio 2026, come ogni anno, l’Istat condurrà l’Indagine Multiscopo sulle Famiglie: “Aspetti della Vita Quotidiana” (AVQ), che studia le abitudini dei cittadini nell’impiego del tempo libero, le condizioni di salute, la partecipazione sociale e politica, l’uso delle tecnologie informatiche della comunicazione e dell’informazione con particolare riferimento all’uso di internet, nonché il grado di soddisfazione per il funzionamento dei servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione.
L’indagine è inserita nel Programma Statistico Nazionale 2020-2022, aggiornamento 2022 (codice IST-00204) approvato con D.P.R. 11 luglio 2023.
Le famiglie coinvolte sono state estratte casualmente dal Registro Base degli individui residenti al 1/1/2025.
Prima dell’inizio delle indagini, l’Istat invierà alle famiglie campione per posta ordinaria una lettera informativa a firma del Presidente. La lettera informa su contenuti della rilevazione, tempi e modalità di raccolta dati e contiene il rimando alla normativa che regola l’effettuazione dell’indagini stessa. Inoltre, riporta le credenziali personalizzate della famiglia per accedere alla compilazione del questionario web (fase CAWI).
Fase 1 – Compilazione autonoma online Dal 12 gennaio al 23 febbraio 2026, le famiglie selezionate possono compilare autonomamente il questionario online utilizzando le credenziali ricevute direttamente dall’ISTAT. https://gino.istat.it/avqfamiglie/
Fase 2 – Rilevazione da parte dei rilevatori- Dal 26 febbraio all’8 aprile 2026, i rilevatori incaricati contatteranno le famiglie che non hanno compilato il questionario online per effettuare l’intervista.
Per informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi all’ufficio comunale del censimento (UCC) presso il Comune di Felizzano - Ufficio Anagrafe
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
22/01/2026 14:38